Czar di Valmarco

 

 

Czar di Valmarco

 

Quando è nato, come è cresciuto.

 

Nasce il 3 maggio 1988 da Fix di Valmarco e da Margot dell’Eris

Mi viene regalato cucciolo da Marco Valcarenghi che mi fa scegliere fra una decina di cuccioli. Nell’indecisione mi sono fatto scegliere da lui, nel senso che era quello che ogni tanto veniva a farsi accarezzare.

Di corporatura minuta anche se robusta sprigionava una avidità eccezionale. Mi girava sempre intorno velocissimo come una trottola. Aveva uno spiccato senso del collegamento. Sembrava un cane già addestrato in Inghilterra (dove è richiesto un  raggio d’azione molto limitato). Di facile addestrabilità ho dovuto escogitare alcuni espedienti per fargli prendere più terreno. Una volta compreso cosa volevo da lui non ci sono stati più problemi.

Cane estremamente positivo sciolto in qualsiasi condizione di terreno dava il massimo. La corporatura minuta gli creava alcune difficoltà in terreni particolarmente duri che comunque affrontava con impeto invariato.

Rapido e tipico il galoppo èra talmente veloce che soltanto conoscendolo, per averlo visto più volte, si riusciva a comprendere bene il momento in cui percepiva l’emanazione del selvatico prima di farlo involare.

Purtroppo nel novembre del 1992, una polmonite fulminante, in esito ad una cura con cortisonici, lo ha sottratto ad una carriera che poteva essere lunghissima.

La carriera agonistica

Anche lui cane molto precoce vince la sua prima prova a Sansepolcro AR il 30 settembre 1989, viene proclamato Campione Italiano di Lavoro nel marzo 1991.

Sul libretto di lavoro quarantasette qualifiche di cui tredici assistite da Certificati – Cac, Cacit e riserve -.

Vince il Campionato Italiano “La Cacciatrice Italiana” con Terry nel 1990, il Campionato Italiano della Federcaccia nel 1991, il Campionato Italiano dell’Arcicaccia sempre nel 1991.

Il Trofeo Federico Mascheroni nel 1990 e nel 1991.

Il Campionato Sociale nel 1990.

 

La riproduzione

Nonostante sia morto giovanissimo ha generato Alba delle Crete Senesi con End dell’Arnano.

Fosca e Fumetto con Africa.

Proclamato Campione Riproduttore nel febbraio del 1993.