Alba delle Crete Senesi

 

 

 

Alba delle Crete Senesi

 

 

Quando è nata, come è cresciuta.

Nasce il 22 marzo 1991 da Czar di Valmarco e da End dell’Arnano che ormai aveva 10 anni di età.

Unica nata viene fatta allattare a balia, essendo la madre senza latte.

A due mesi di età viene data ad un amico di Claudio Bartalini per farla crescere in attesa di vedere cosa sarebbe saltato fuori. (All’epoca avevo in casa tre maschi e per me sarebbe stato problematico prendere una femmina)

All’età di sei mesi o poco più andai con Claudio a vedere questa cagnina. Subito vidi una grande passione ed una buona costruzione, anche se ancora da completarsi, ed un ottimo e tipoco galoppo sul terreno. Mi fu anche evidente che la famiglia dell’amico di Claudio era tutta presa per questa cagna e quindi quando si incominciò a parlare del futuro di Alba dissi chiaramente che se la cagna fosse montata sulla mia macchina non sapevo se/o quando sarebbe tornata (la cagna era di mia proprietà).

Dopo molte considerazioni sull’importanza di provare a prepararla per le prove fu deciso che l’avrei ripresa, e così fu.

La cagna una volta ambientata si dimostrò per quello che aveva fatto intravedere : socievole, avida, sempre attenta ai comandi pur nell’intraprendenza assoluta; dalla collaborazione spontanea, recepì velocemente il dressaggio.

Completate le distinzioni per il Campionato di Lavoro alla fine del 1993 è tornata presso chi l’aveva cresciuta.

 

La carriera agonistica

 

Anch’essa precoce debutta ad undici mesi vincendo con un 1° Ecc in Oaks.

Nel novembre del 1992 vince il Derby a San Giovanni in Querciola RE e ad ottobre del 1994 completa le distinzioni per il Campionato di Lavoro, lo stesso anno si aggiudica il Trofeo Federico Mascheroni che premia lo springer con più risultati durante l’anno.

Nel 1996 viene proclamata Campionessa Italiana di Bellezza e di conseguenza Campionessa Assoluta (la terza nella storia della razza in Italia).

La riproduzione

Con Roy di San Fabiano ha generato : Fata, Frida, Fiamma, Fast,

con Track di Valmarco ha generato Igor eccellente in prove di lavoro.

Proclamata Campionessa Riproduttorice nel 1996.