Dero della Banda Alata

 

 

 

 

Dero della Banda Alata con Fausto Barbanera

 

 

QUANDO E' NATO E COME E' CRESCIUTO

 

Dero nasce il 16 giugno 2007 da Lu della Banda Alata e Rua della Banda Alata.

Dopo una lunga attesa, arrivò finalmente la telefonata di Andrea Cupini che si poteva andare a prendere il cucciolo. Preso appuntamento, il 16 agosto 2007 partimmo con tutta la famiglia e arrivati a destinazione ci venne presentato Dero, un batuffolo bianco nero: era bellissimo. Dopo le tante esclamazioni e feste civenne detto:"bello si ma con un caratterino particolare". Come si confermò una volta ambientato a casa nostra. Soggetto intelligentissimo, di facile apprensione,con un carattere buono ma distaccato, non voleva la confusione e tante attenzioni. I giorni passarono e arrivò il momento dell'addestramento vero, ed essendo il primo cucciolo da addestrare per le prove di lavoro, non avendo esperienza, chiesi più volte consiglio ad Andrea.

Dero modificò il suo carattere dopo il primo avvelenamento subito, circa a tre mesi e mezzo di età. Lo tenemmo in casa per un lungo periodo di convalescenza e una volta ripresosi non era più il dero di prima, ma si era attaccato tantissimo a me, e con grande incredibilità, portato fuori e ripreso l'addestramento mi accorsi che non si era dimenticato niente di ciò che avevo insegnato, anzi non sbagliava più. Divenne un cane non pesante, veloce e con galoppo tipico, più bello a vedersi in terreno boscoso, grande olfatto capace di recuperare selvaggina da qualsiasi distanza, con riporto al galoppo e "dente morbido".

Il destino a voluto che all'età di tre anni subisse un secondo avvelenamento in una riserva di caccia nel dicembre 2009 e a giugno 2010 è morto. Ancora oggi c'è un grandissimo dispiacere in famiglia.

Carriera agonistica

Debutta ad un anno il 16-08-2008 al Campionato Italiano Fidasc a Collacchioni con un Buono, Dopo altri 34 riisultati sul libretto di lavoro fino al 28-03-2010.

22 Eccellenti, 2 Cqn.

Arriva 3° al Derby del 2008

Vince la batteria con il 1° Ecc Cac alla Coppa delle Regioni Arci Caccia 2009

1 Ecc Cac Cacit a Oriano Parma il 22 Novembre 2009

Proclamato Campione Sociale Giovani nel 2008/2009 e Campione Sociale Maschi nel 2009/2010 e Campione Sociale Maschi nel 2010.

Per i risultati conseguiti e gli esami clinici effettuati è stato proclamato Riproduttore Selezionato il